Escursione in Val di Fumo

 

 

Escursione in Val di Fumo 09/09/08

 

Gruppo: Adamello    

 

 

“ECCO DOVE PASSARE UNA SPLENDIDA DOMENICA ESTIVA IN MEZZO  ALLA NATURA”

 

Nel Parco naturale Adamello-Brenta la Val di Fumo, tratto superiore della Val Daone è tra le più suggestive valli alpine di origine glaciale, nonostante la presenza del lago artificiale di Malga Bissina

Il rifugio è aperto dal 1 giugno al 30 settembre.
Accessi: da Praso strada per la Val Daone (23 km) fino al Lago di Malga Bissina (parcheggio); poi sentiero n. 240 fino al rifugio (ore 1,45).

Il Sentiero è tutto per lo più pianeggiante solo subito prima del rifugio vi è una leggera salita. (10’)

Io questo bel sentiero l’ho percorso con la mia famiglia (papà mamma sorella, fidanzata e con i miei due nipotini rispettivamente di 9 e 5 anni).E una passeggiata adatta a persone di tutte le età.

 Il percorso inizia costeggiando il lago di Malga Bissina per poi seguire a tratti la sponda del torrente ed entrare e uscire dal bosco in un contino zig-zag facendo alcuni spostamenti da una parte all’altra del torrente mediante caratteristici ponti .Si possono ammirare delle simpatiche cascatelle e con un po’ di fortuna (come è capitato a noi) ci si può imbattere in cavalli avelignesi lasciati liberi al pascolo poco sotto il Rifugio (nei pressi della malga)

Il rientro:  lo stesso sentiero di andata.